La trama (con parole mie): Val e Earl sono due tamarrazzi di campagna che sbarcano il lunario nella desolata cittadina di Perfection, in Nevada, come tuttofare del vicinato.
Deserto e noia, noia e deserto, decidono di trasferirsi in città e cambiare vita per darsi una scossa.
Peccato che, proprio sotto i loro piedi, e in tutta la vallata, siano in agguato dei vermoni in pieno stile Dune attratti dalle vibrazioni come api dal miele pronti a fare di tutto per impedire ai nostri di fuggire dalla loro routine.
Gli improbabili eroi dovranno quindi, in compagnia di una giovane sismologa, prendersi sulle spalle i destini dei contatissimi abitanti di Perfection e tentare di condurli alla salvezza.
Non faccio neanche in tempo a smaltire la sbornia di amarcord della trilogia di Raimi che subito mi butto a capofitto in un altro piccolo, grande cult della mia prima adolescenza, un film che, già allora, ritenni dovesse essere una porcata di proporzioni galattiche e, al contrario, si rivelò una piacevolissima sorpresa, regalandomi - ad ogni visione, anche ora, a distanza di millenni - una sana oretta e mezza di puro intrattenimento cialtronesco sotto il segno dello pseudo horror fracassone guidato da due protagonisti pressochè perfetti per la parte.
Val e Earl - che tutti i veri appassionati riconosceranno come un giovanissimo e ancora non troppo famoso Kevin Bacon e con il caratterista Fred Ward, noto per l'indimenticabile Il mio nome è Remo Williams - sono identificabili, a posteriori, come una sorta di Hap e Leonard del genere, perfetti simboli dell'amicizia virile e cazzara che tutti noi vecchi lupi di mare e frequentatori di saloon conosciamo bene - scuola grantorinesca, per aiutare i meno ricettivi in questo senso -, e che non può non divertire dal primo all'ultimo minuto.
La trovata e l'utilizzo dei vermoni attratti dalle vibrazioni, inoltre, per quanto non originalissima - a tratti ricorda le vecchie storie a fumetti degli anni cinquanta - è giostrata molto bene, e gli stessi effetti, per quanto ora decisamente datati, soprattutto nelle parti in cui le fauci delle creature fanno capolino all'aria aperta, non hanno nulla di che invidiare a pellicole ben più note anche agli stessi fan di horror e sci-fi.
Va inoltre ammesso che l'idea della macchina da presa "sotterranea" che riporta la soggettiva dei vermoni è assolutamente funzionale, in particolare nella prima parte, quando ancora protagonisti e spettatori non sanno con quale forza della Natura - o terrificante aborto da radiazioni di produzione tutta umana - dovranno effettivamente incrociare il cammino e la tensione è tenuta alta nonostante il tono scanzonato di tutta la vicenda.
La galleria degli abitanti di Perfection, giusto per aggiungere carne al fuoco, è un cult già da sè, dalla coppia di agguerriti difensori del proprio territorio armati fino ai denti al vecchio barista cinese - protagonista, peraltro, di Grosso guaio a Chinatown -, simile per certi versi ai cast dei vecchi western anni settanta in cui i piccoli centri dimenticati da Dio come questo fungevano, in qualche modo, da rifugio per freaks, fossero essi fisici o, più probabilmente, "sociali".
So già che i piccoli radical chic amanti del caos e della distruzione come Cannibale storceranno il naso di fronte ad una tamarrata di queste proporzioni, ma se non l'avete vista, concedetele una possibilità: oltre ad essere ben realizzata, è una pellicola di grande ironia, ottimo ritmo, pochissime pretese e rende alla grande lo spirito che guidava la realizzazione di film di genere di un'epoca, purtroppo, ormai tramontata.
MrFord
"I'm digging in the dirt
stay with me I need support
I'm digging in the dirt
to find the places I got hurt."
stay with me I need support
I'm digging in the dirt
to find the places I got hurt."
Peter Gabriel - "Digging in the dirt" -
visto qualche anno fa, non lo ricordo benissimo.
RispondiEliminaogni tanto lo danno alla tele però, se capita...
ciao :)
non ho ancora letto la tua recensione. ho solo visto la locandina. non so se ti faccia schifo, se ti piaccia, se non sa/non dice. io dico subito: fi ga ta!
RispondiEliminai megapiselli sotterranei hanno accompagnato la mia adolescenza come fedeli cagnolini. l'avrò visto 100 volte e ogni volta rido come una cretina. vorrei saltare con un coso con le molle pure io. così, giusto per provare.
i vari seguiti son castronerie. (forse il 2 un qualche minimo senso l'aveva ma nn ricordo bene)
adesso vado a leggere ciò che hai scritto tu. addio.
oddio, quanti ricordi di gioventù ç_ç!!
RispondiEliminami è sempre piaciuto questo film, ogni volta che lo ripassano in tv (il che purtroppo non accade più tanto spesso...) cerco di riguardarlo sempre XD
*Asgaroth
io dico solo che mi è capitato di vedere anche qualche puntata della serie tv... e tutto per colpa di questo primo film.
RispondiEliminaDire che questo film è spettacolare è poco, certo potevano risparmiarsi i sequel riproponendo una formula, sì vincente, ma ormai ripetitiva. Comunque sia meraviglioso. Nient'altro da aggiungere.
RispondiEliminaun altro tassello nella memoria dei mitici film della nostra adolescenza... grande b-movie autoironico e spettacolare! ciao, c
RispondiEliminae invece questo all'epoca era piaciuto anche a me: parecchio divertente! :)
RispondiEliminaa rivedere certi film oggi comunque ho sempre paura, preferisco mantenermi il buon ricordo anziché correre il rischio di rovinarmelo..
Roby, se ti capita, non perdertelo. Divertimento assicurato!
RispondiEliminaCiku, i vari seguiti non li conto neppure. Ma concordo sul tuo commento: FIGATA.
Asgaroth, fortunatamente io ce l'ho in bluray, quindi quando voglio intamarrirmi un pò e farmi quattro risate me lo sparo sempre volentieri.
Bert, non sapevo dell'esistenza di una serie, ma questo film è mitico!
Pesa, le tue parole sono verità. E non si aggiunge nient'altro.
Cineddoche, mi sto facendo travolgere dall'amarcord, è vero. Ma quando è così, come negarcelo!?
Cannibale, così mi stupisci decisamente. Pensavo già in una tua reazione simil-Grosso guaio a Chinatown!
Uno tra i miei cult adolescenziali in assoluto, veramente divertente e godibile.
RispondiEliminaSai Ford che non ho mai visto "I dominatori dell'universo"? Che faccio lo recupero? Cioè l'avevo già sentito, ma visto mai.
Ho visto la locandina e già mi puzza di trashcult esagerato, un po' come the barbarians.
Visto che siamo in tema di tamarrate super cult.
Cmq sì, il mio free drink è per Animal Kingdom!!!
Thanks
Dembo, chi non ha Tremors tra i cult adolescenziali non è mai stato davvero adolescente! ;)
RispondiEliminaI dominatori dell'universo è una delle tamarrate trash più incredibili della storia, decisamente una versione americana di The barbarians, quindi, ovviamente, è consigliatissimo!
Animal kingdom tra oggi e domani me lo sparo e lo posto, sono molto curioso.
Non ci posso credere! Io e mio fratello ce lo siamo visti almeno tre volte! Bei ricordi....un bel film tamarrone-divertente che ci sta sempre.
RispondiEliminaEva, concordo in pieno!
RispondiEliminaIndimenticabile tamarrata!
favoloso Kevin Bacon in questo film!!!
RispondiEliminaCultissimo!
RispondiEliminaPupottina, favoloso tutto il film! ;)
RispondiEliminaOttimista, stracultissimo!
ultrastorico! è da un pò che non lo rivedo, prima o poi lo devo rispulciare e lo farò molto volentieri! grande Ford.
RispondiEliminaHo visto che hai modificato un pò i font del blog.. quello dei commenti è abbastanza psichedelico! ;)
Lorant, io lo rivedo sempre volentieri.
RispondiEliminaPer il font dei commenti sono ancora alla ricerca di quello giusto.
Per ora ho deciso di utilizzare lo stesso della colonnina accanto, staremo a vedere.
Ad ogni modo, ci vedo proprio bene nei ruoli di Bacon e Ward!
sono assolutamente daccordo! sarebbe una figata!
RispondiEliminala prima cosa che mi viene in mente è la battuta di Bacon: Puoi volare figlio di puttana? puoi volare???
tanto per scrivere qualcosa di inutile: ieri ho visto I dominatori dell'universo e ho scoperto probabilmente che lo avevo già visto qualche millennio fa... non posso non dire "fantastico!!!".
RispondiEliminaPS: se fosse uscito oggi avrebbe sbancato al botteghino, o almeno così voglio credere.
Lorant, mi pare di capire che tu voglia prenderti Bacon. Ma ci sta, io sono più vecchio, quindi posso tranquillamente pescare Ward!
RispondiEliminaBert, I dominatori dell'universo è mitico! A breve credo che mi concederò un post in proposito!
beh non è che tu sia così vecchio per Bacon, cmq per me va bene, il cappello cowboy bianchissimo me gusta, potrebbe donarmi parecchio! ;)
RispondiElimina