lunedì 3 marzo 2014

Oscars 2014: Academy VS Ford again

La trama (con parole mie): ed eccoci giunti di fronte al misfatto compiuto. La notte degli Oscar è alle spalle, e se da un lato ha finito per regalare una grande gioia al disastrato Cinema italiano, dall'altra ha confermato i timori della vigilia promuovendo un film decisamente sopravvalutato come Gravity a scapito del vero capolavorone di questo inizio duemilaquattordici, The Wolf of Wall Street, dimenticato con il suo protagonista, il solito Di Caprio perennemente snobbato dall'Academy.
Di seguito tutti i premi ed un confronto con quelle che erano state le mie previsioni della vigilia.


"Ha ragione Julez, Leo. Hai troppa figa intorno, per questo la statuetta te la puoi scordare."

Miglior film: 12 anni schiavo


Poteva andare decisamente peggio, visto come si è evoluta la serata. Complimenti al corpulento McQueen per quello che, a mio parere, è il suo film migliore.

Miglior film straniero: La grande bellezza


Tifavo per Il sospetto, ma considerato che La grande bellezza è, prima che una produzione italiana, un grande film, non posso che essere felice per questa soddisfazione giunta tra le mani dei rappresentanti della Terra dei cachi.

Miglior regia: Alfonso Cuaron





E con la statuetta per la miglior regia inizia la carrellata di Gravity, film enormemente sopravvalutato che può essere definito il trionfatore della serata. Peccato, perchè il Lupo avrebbe meritato un destino decisamente migliore. 

Miglior attore: Matthew McConaughey


Di norma sarei stato più che felice per la vittoria di un fordiano ad honorem come McConaughey, davvero. Peccato che sulla sua statuetta incomba l'ennesimo mancato riconoscimento a Di Caprio.

Miglior attrice: Cate Blanchett




Pensavo sarebbe stato l'anno di Amy Adams, e invece la Blanchett, preferita del sottoscritto, ce l'ha fatta. Una delle poche soddisfazioni della nottata.

Miglior attore non protagonista: Jared Leto


Uno dei premi più ovvi, in grado perfino di unire l'Academy ed il vecchio cowboy. Grande Jared.

Miglior attrice non protagonista: Lupita Nyong'o




Oscar decisamente ruffiano, questo, nel classico stile Academy. La Roberts l'avrebbe meritato decisamente di più. E senza troppa fatica, anche le altre candidate. Ma certi ruoli garantiscono la statuetta, è risaputo.

Miglior sceneggiatura originale: Spike Jonze




Una delle gioie più grandi di questa notte degli Oscar 2014. Her è un gioiellino, il secondo tra i miei preferiti dopo il Lupo scorsesiano. In alto i calici per Spike Jonze, dunque, e per il suo filmone.

Miglior sceneggiatura non originale: John Ridley


Buon lavoro, quello di John Ridley per 12 anni schiavo, ma la giustizia della settima arte avrebbe premiato Terence Winter per il Wolf o, al massimo, Richard Linklater per Before midnight

Miglior film d'animazione: Frozen




Mi dispiace per Miyazaki, che comunque non ho ancora avuto modo di vedere, ma al contempo posso dirmi più che felice per il riconoscimento al miglior film Disney degli ultimi dieci anni.




Tra gli Oscar tecnici, Gravity si porta a casa invece fotografia, montaggio, colonna sonora - vergognoso il mancato premio a Her -, effetti speciali, sonoro, montaggio sonoro.
L'Academy si salva in corner premiando come miglior canzone Let it go da Frozen invece che l'ovvia Ordinary love di Bono e soci, nonostante io tifassi spudoratamente per The moon song, e stupisce per l'Oscar del miglior documentario 20 feet from stardom, che la spunta sul favoritissimo The act of killing.
Il quasi ignorato Il grande Gatsby, invece, porta a casa il riconoscimento per i migliori costumi, che fa il paio con quello per il miglior trucco andato a Dallas buyers club.
Tra i premi "minori" dedicati ai corti - d'animazione, documentari e live action - vincono rispettivamente Mr. Hublot, The lady in numer 6 e Helium.




In chiusura, una verifica di quelle che erano state le previsioni della vigilia, ovvero i pronostici rispetto alle scelte dell'Academy e le mie preferenze personali:

Vincitori dell'Academy azzeccati da Ford: Miglior film, miglior attore, miglior attore non protagonista, miglior regia, miglior sceneggiatura non originale, miglior film d'animazione, miglior film straniero, miglior fotografia, miglior sonoro, migliori effetti speciali per un totale di dieci statuette. Posso migliorare.

Vincitori che Ford avrebbe premiato: Miglior attrice, miglior attore non protagonista, miglior film d'animazione, miglior sceneggiatura originale, migliori costumi, miglior trucco per un totale di sei premi. Non sarò messo male come Di Caprio, ma certo non posso dire di essere in linea con l'Academy.


MrFord

26 commenti:

  1. l'incazzatura da statuetta mancata per leo non passa...
    ed anche la miglior canzone non è andata a chi dicevo io...
    per non parlare della vittoria della Blunchett, che manco ha un mignolo della Streep...
    ma vabbè che ci voglaimo fare?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io tifavo contro la Streep, quindi in quel caso mi è andata bene. Ma è stata davvero una delle poche soddisfazioni di una nottata amara.

      Elimina
    2. @patalice cate blanchett è stratosferica.. altro che meryl streep

      Elimina
  2. Che strano che DiCaprio non abbia vinto.

    RispondiElimina
  3. Ho visto nulla di nulla e dovrò recuperare un po' di roba. il Lupo lo hanno proprio snobbato, mi pare. Secondo te perché?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè Scorsese e soprattutto Di Caprio sono invisi all'Academy, non chiedermi perchè.
      Anche se a proposito di Di Caprio Julez ha fatto qualche ipotesi! ;)

      Elimina
  4. Ford, dimentichi che il Grande Gatsby ha vinto anche per la scenografia, per fortuna! Ci sono rimasta male per The Wolf, a bocca asciutta... e per la regia, sembra che i giurati dell'Academy si siano comportati come quelli del pattinaggio artistico femminile alle Olimpiadi: premiata la tecnica e basta. Comunque, non per portar male al buon Matthew, ma spesso l'Oscar al miglior attore non porta granché bene: Benigni, Brody e Firth non hanno più azzeccato un film, Seymour Hoffman poveraccio c'ha lasciato le penne...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero per McConaughey che possa andare meglio rispetto ai suoi colleghi! :)
      Per il resto, delusione enorme per il Wolf, e per l'Academy.

      Elimina
  5. haha, ti ho battuto nelle previsioni!
    cannibal sconfigge ford, ancora una volta :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se ci sia da vantarsi, ad azzeccare più scelte possibili dell'Academy! ;)

      Elimina
  6. Jared meraviglioso, avrei dato tutte le statuette a lui. Per Leo ormai sono del parere che lui non abbia bisogno di queste cose. Ai posteri ci passerà comunque, con o senza Oscar, perchè è un mostro di bravura e lo amiamo tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potresti avere ragione, su Di Caprio, ma proverei una grande soddisfazione a vederlo premiato con quella maledetta statuetta! :)

      Elimina
  7. Gravity per me è un film assolutamente perfetto. Per il resto concordo su tutta la linea. E poi conoscendomi puoi immaginare la mia estasi di fronte alla vittoria di Sorrentino, e alla faccia di Servillo. Tiè

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gravity, invece, per me è uno dei titoli più sopravvalutati degli ultimi anni. E lo dico da estimatore di Cuaron.
      Per il resto, contento per La grande bellezza, un pò meno per Sorrentino e Servillo, che proprio simpatici non sono! ;)

      Elimina
  8. io che sono un notorio specialista nel cannare tutti i pronostici quest'anno mi riporto a casa un irripetibile 12 su 14....e anche un po' di fuffa cosmica ....Gravity ha purtroppo vinto qualche Oscar di troppo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualche Oscar di troppo!? Direi quasi tutti!
      Per il resto, come scrivevo al Cannibale, non so quanto c'è da essere contenti ad azzeccare le scelte dell'Academy!

      Elimina
  9. Nel mulino che vorrei questi premi vanno bene, ma "Her" è anche miglior film, Terence Winter vince la miglior sceneggiatura non originale, DiCaprio è felice, e Sorrentino sa l'inglese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso capirti. Anche se secondo me Her è secondo dietro il Wolf.

      Elimina
  10. Però Sorrentino che ringrazia Maradona non si può sentire..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Viene anche lui dalla Terra dei cachi, che ci vuoi fare!? ;)

      Elimina
  11. ancora una volta VERGOGNA all'academy che ha snobbato il Leo

    RispondiElimina
  12. Io invece i premi tecnici a Gravity li trovo meritati. Per quanto riguarda il mancato oscar a dicaprio ne state parlando come se l'Academy abbia premiato un Nicolas Cage.. Matthew é stato fantastico nel film. Sarebbe stato piu scandaloso non premiare lii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. McConaughey è strepitoso, ed io ormai lo sostengo dai tempi di Frailty e Killer Joe. Infatti mi è dispiaciuto che quest'anno la gioia per la sua vittoria sia stata limitata dal fatto che tifavo spudoratamente per Di Caprio.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...