giovedì 7 febbraio 2013

Thursday's child

La trama (con parole mie): questo 2013 delle sorprese produce un altro miracolo come quello della settimana che vide approdare in sala Django Unchained e Frankenweenie neppure un mese fa, aprendo i nostri cinema all'arrivo di due pellicole talmente grandi da riuscire a mettere d'accordo perfino il sottoscritto e Peppa Kid a proposito del loro valore, avvenimento raro quanto sconvolgente.
Nel profluvio di proposte - per la maggior parte poco valide - dell'incombente weekend, dunque, non fatevi scappare quelle che saranno senza dubbio presenze importanti nelle classifiche dedicate ai filmoni dell'anno.

"Cannibale, mi dispiace, ma piuttosto che dare la caccia a te, la do a Ford!"
Zero Dark Thirty di Kathryn Bigelow


Il consiglio di Cannibal: se non lo guardate, per me valete quanto Ford: ovvero zero (scherzo ahahah, però se provate a non vederlo siete dei brutti cattivoni peggio di Bin Laden).
Bin Laden a dargli la caccia c’ha Jessica Chastain. Io a darmi la caccia c’ho Mr. Ford.
No, dico: vi sembra ci sia una giustizia in questo pazzo mondo?
E vi sembra ci sia giustizia se un super filmone del genere, un’autentica lezione di storia moderna, è destinato a perdere ai prossimi Oscar contro la mediocre lezione vecchio stile di Mr. Spielberg?
Chissà però che a Kathryn Bigelow non riesca la magia di nuovo, e il suo Zero Dark Thirty agli Oscar faccia saltare per aria Lincoln, come nel 2010 The Hurt Locker aveva fatto con Avatar, o come faccio io in ogni Blog War contro Ford?
Recensione cannibale in arrivo a breve.
Il consiglio di Ford: Zero Cannibal, molto Ford.
Dopo lo strepitoso weekend di Django e Frankenweenie, questo inizio duemilatredici regala un'altra tornata di uscite con due filmoni che riescono a mettere d'accordo perfino i due nemici più agguerriti della
blogosfera: Bush e Bin Laden? Berlusconi e tutti i sani di mente?
Ebbene no, Ford e Cannibale.
La Bigelow torna a tre anni di distanza da The hurt locker - che aveva spiazzato tutti rubando la statuetta come miglior film al più quotato Avatar - e lo fa con un film strepitoso, asciutto e tecnico all'inverosimile, con un cast perfetto ed un finale pazzesco. Una roba in pieno stile Michael Mann ma con ancora più palle. Grande Kathryn. E grande Cinema.
Recensione fordiana a brevissimo.

"Che palle il blog del Cannibale! Preferisco leggermi il romanzo di Ford!"

Re della terra selvaggia di Benh Zeitlin


Il consiglio di Cannibal: Ford è un selvaggio, ma non è il re della terra selvaggia
Secondo filmone della settimana da non perdersi assolutamente è questo Beasts of the Southern Wild, di cui potete vedere una diapositiva anche come header del mio blog e purtroppo ora pure sul blog di Ford. Questo film è uno dei migliori esordi nel cinema americano degli ultimi tempi, una visione estremamente interessante, già presente nella mia top 10 dei film 2012 (http://pensiericannibali.blogspot.it/2013/01/cannibal-movie-awards-2012.html) e finalmente in uscita anche nelle sale italiane, seppure temo in un numero ridotto di sale.
Una pellicola talmente bella da essere riuscita a mettere d’accordo sia il Re, cioè io, che il Selvaggio, cioè Ford.
Recensione coming soon.
Il consiglio di Ford: lasciate la corona al Cannibale, io mi prendo le Terre selvagge.
Ed ecco quello che non solo è il secondo filmone della settimana, ma che rischia di essere anche uno dei filmoni dell'anno per il sottoscritto, riuscito anche - grazie alla sua indiscutibile bellezza - a convincermi a rompere l'incantesimo di cambiare l'header solo ed esclusivamente nel giorno del mio compleanno, oltre che nell'ancor più ardua impresa di mettere d'accordo me - il Selvaggio - o il Cannibale - come diceva Raimi, "il Re del cazzo e della merda" -.
Inutile dire che perdendolo scatenereste il lato più selvaggio delle mie bottigliate.
Ed ecco la recensione fordiana:
http://whiterussiancinema.blogspot.it/2013/01/beasts-of-southern-wild.html.

Il tipico faccia a faccia tra Ford e il Cannibale.
Warm Bodies di Jonathan Levine


Il consiglio di Cannibal: sicuramente meglio del body (pseudo) palestrato di Ford!
Dopo due filmoni come quelli sopra elencati, per questa settimana possiamo ritenerci più che soddisfatti. Attenzione però anche a questo Warm Bodies, che potrebbe essere una piacevole sorpresa. Venduto come il nuovo Twilight, o come il Twilight con gli zombie al posto dei vampiri, in realtà fin dal trailer promette una dose di umorismo (volontario) decisamente maggiore a quello della saga tanto amata dal mio rivale Mr. Emo Ford.
Il consiglio di Ford: warm sarà meglio del cold della pelle cannibalesca, ma non mi pare comunque gran roba.
Filmetto che pare stia andando discretamente bene negli USA e venduto come erede della pessima tradizione di Twilight, potrebbe essere un riempitivo buono per qualche bottigliata, anche se in una settimana con due filmoni come quelli sopra citati c'è davvero poco spazio per qualsiasi altra visione. Compresa quella del Cannibale.

Cannibale e Ford in un momento di pace.
Broken City di Allen Hughes


Il consiglio di Cannibal: Ford and the City
Già mega floppone negli Stati Uniti, questo Broken City si presenta come l’ennesimo action vecchio stile che ormai has broken the balls, buono giusto per i palati alla buona come Mr. Ford.
Se a ciò aggiungiamo un ensemble di attori che non mi sono mai piaciuti, Mark Wahlberg, er Gladiatò e Catherine Z Jones, più la regia di uno dei due fratelli Hughes (si sono separati?), quelli di filmetti dimenticabili come La vera storia di Jack lo Squartatore e Codice: Genesi, l’impressione è quella di una pellicola davvero broken. Ma sono sicuro che il mio blogger rivale proverà a spacciarcelo come nuovo imprescindibile capolavoro del Cinema mondiale.
Il consiglio di Ford: io brokerei volentieri il Cannibale, ma quello continua a scapparmi neanche fosse Osama Bin Laden!
Filmetto che non mi dice niente nonostante il cast e la materia decisamente fordiana: utile come passatempo, non credo che, dopo le visioni di Zero dark thirty e Beasts of the Southern Wild, sarà in
cima ai miei pensieri per molto. Un po’ come le opinioni del mio rivale quando cerca di spacciare qualche ridicola robetta radical chic per nuovo Capolavorone del Cinema.

"Sapevo che non avrei dovuto prestare la macchina a Ford!"
S.B. Io lo conoscevo bene di Giacomo Durzi, Giovanni Fasanella



Il consiglio di Cannibal: io S.B. non lo voglio conoscere, e nemmeno J.F.
Berlusconi è ovunque. A Servizio Pubblico, al TG5, a Studio Aperto, anche su Rai 3, persino a Bim Bum Bam e su Rai Yoyo.
E dobbiamo vedercelo pure al cinema?
Ma per favore… Preferisco vedermi il documentario di Ford che partorisce il suo primo figlio, almeno mi faccio due risate.
Il consiglio di Ford: S. B. ha rotto il cazzo. Basta.
Solo il pensiero che possa di nuovo vincere le elezioni - e le vincerà, che credete!? - mi fa venire voglia di fare un pellegrinaggio a Casale e farmi una maratona di tutti i film preferiti del Cannibale per farmi più male possibile e morire di una morte lenta, devo sorbirmi anche la sua presenza al Cinema, prima che accada di nuovo l'inevitabile disastro italiano?
Anche no, grazie.

"Ford, Cannibale, mi dispiace per voi, ma non ho intenzione di restituirvi agli italiani come l'Imu."

Cirque du Soleil 3D: Mondi lontani di Andrew Adamson


Il consiglio di Cannibal: mondi lontani, da me sicuramente
3D.
Circo.
Produzione di James Cameron.
AAARGH!
Con un trucco di prestigio io svanisco, lasciando la visione a quel pagliaccio di Ford.
Il consiglio di Ford: Cannibale, ti ho trovato un lavoro al circo come cibo per le tigri.
Onestamente non amo questo tipo di operazioni biecamente commerciali, così come detesto il 3D. Ma mi viene da spezzare una lancia sia per il Cirque du Soleil - sono professionisti incredibili - sia per Julez che non solo me l'ha fatto conoscere, ma si è dilettata nell'arte circense per un po’. Non per nulla ogni giorno tiene a bada una bestia come il sottoscritto.

"Cannibale, S.B. ci ha esiliati, devo metterti nel bagaglio a mano." "Ford, non preoccuparti: aspetterò di arrivare in un posto migliore."

Zambezia di Wayne Thornley


Il consiglio di Cannibal: zzz che sonno
Pellicoletta d’animazione indirizzata al pubblico dei più piccoli. Cioè a Ford.
Per suo figlio, visto che è appena diventato papà?
No, proprio a lui, che in queste bambinate assurde ci sguazza alla grande. Io lo evito, altrettanto alla grande.
Il consiglio di Ford: in Zambezia ci mando il Cannibale, lui che ama tanto l'avventura!
Altro filmetto trascurabilissimo che in pieno clima Fordino, però, potrei anche schiaffarmi giusto per bastonare un po’ tutto quello che non è targato Pixar o Miyazaki. Non mi ispira per nulla, ma del resto neppure Peppa Kid, e invece sono qui a scrivere con lui tutte le settimane, quindi un sacrificio ci può anche stare per un'ora e mezza scarsa!

"Peppa Kid, te l'avevo detto che saremmo stati meglio lontani dall'Italia!"
Studio illegale di Umberto Carteni



Il consiglio di Cannibal: leggere WhiteRussian dovrebbe essere illegale
Per la seconda settimana di fila, il mondo dei blog entra in quello del cinema. Perché è in lavorazione un film bellico dedicato agli scontri tra me e Ford? Purtroppo per noi e per i nostri portafogli, no. Se la settimana scorsa c’era l’horror Cose cattive ad avere per protagonisti un gruppo di blogger, adesso arriva Studio illegale, film con Fabio Volo, personaggio che stranamente non sta antipatico né a me né a Ford, e che è ispirato al romanzo Duchesne, a sua volta tratto dal blog di Federico Baccomo.
In attesa che anche WhiteRussian e soprattutto Pensieri Cannibali possano trovare uno sbocco (letteralmente) in libreria e magari pure al cinema, non mi sento di attaccare questo film, probabilmente non eccelso, ispirato al lavoro di un “collega” blogger. Anche perché l’unico blogger che mi diverto ad attaccare, e a spernacchiare PRRR, è Ford.
Il consiglio di Ford: dovrebbe essere immediatamente reso legale un bel filmone tratto dalle Blog Wars!
Negli ultimi giorni la mia vita da pendolare è stata vittima di un bombardamento continuo del trailer di questo film con protagonista Fabio Volo, uno che sta sulle palle a moltissimi e che, al contrario, mette d'accordo sia me che il Coniglione qui presente in quanto a simpatia. Sinceramente non mi dice granchè, e di sicuro lo eviterò, ma continuo a sperare che un giorno anche le battaglie tra WhiteRussian e Pensieri Cannibali finiscano al Cinema, in libreria o in qualsiasi altro posto che permetta a me di finire di pagare il mutuo e al Cannibale di uscire finalmente da casa e liberare i suoi poveri genitori dalla presenza di un ospite decisamente scomodo.

"Ford, Cannibale, vi prego, tornate! Senza di voi non c'è nessuno che mi apprezza!"

Nederlands Dans Theater - Crystal Pite di Crystal Pite


Il consiglio di Cannibal: film sul ballo, ma non da sballo
Le vie della distribuzione italiana sono infinite e del tutto misteriose. Mentre capolavori come Holy Motors o film con attori di richiamo come ad esempio Nicole Kidman non riescono ancora ad arrivare nei nostri cinema, una pellicola sul balletto di cui in rete non ci sono info e non si capisce se è un documentario o cosa, esce nelle sale italiane. Non so in quante, però esce. Questo film non viene nemmeno indicizzato su IMDb e se un film non è indicizzato su IMDd, o su Pensieri Cannibali, vuol dire che non esiste. Se di un film invece se ne parla bene su WhiteRussian, attenti: è una sòla assicurata!
Il consiglio di Ford: se riuscite a trovare una sala che lo proietta, vi pago da bere. Altrimenti lo pagate voi a me. E lì sono cazzi amari! Ahahahahah!
Pellicola sconosciuta credo a chiunque tranne che ai suoi autori - e forse neppure a loro - incentrata sul balletto che finirà forse in una sala d'essai conosciuta solo ai suoi proprietari - e forse neppure a loro -, questo Nederlands danse theater fa sorgere numerosi interrogativi a proposito delle scelte della distribuzione italiana. O forse da soltanto l'ennesima conferma della sua assurdità. Del resto, in quale Paese Beasts of the Southern Wild può essere tradotto come Re della terra selvaggia? Solo nella Terra dei cachi.
Perché neppure a Casale si oserebbe tanto!

Una rappresentazione in balletto delle Blog Wars tra Ford e il Cannibale.

22 commenti:

  1. Ieri sera ho visto il trailer di "beasts of the southern wild". E mi sento di poter affermare, con tronfia sicumera, che il doppiaggio è uno scempio. O una merda, fai tu.
    Aggiungo che a Torino è uscito in un'unica sala, mentre il film (?) con fabiovolo (?) in SEI. Devo aggiungere altro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non aggiungere nulla.
      Comunque, dopo aver letto il titolo italiano, mi aspettavo che il doppiaggio non sarebbe stato da meno! ;)

      Elimina
  2. Già inseriti in agenda. Zero Dark Thirty (quindi non leggerò nulla fino alla visione) e Beast of the southern wild, visto che ci volevo portare mio figlio...ma se la poison dice che il doppiaggio fa schifo mi iniziano a venire i dubbi se vederlo in lingua originale in altro modo. Broken City potrebbe essere interessante, mentre porterò la piccola a vedere Zambezia. Io Volo lo abbatterei e basta; Tuailait con gli zombi non si commenta nemmeno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beatrix, consiglio in originale sia Beasts of the Southern Wild sia Zero dark thirty, due film che saranno senza dubbio tra i migliori dell'anno.
      Broken city secondo me è una sòla, così come Zambezia, ma per la piccola penso possa andare.

      Elimina
  3. il doppiaggio di beasts, almeno dal trailer, in effetti sembra far perdere molto al film.
    un po' come la recensione positiva di ford ha fatto un po' scendere il mio entusiasmo nei suoi confronti :)

    comunque, cos'è 'sto odio contro fabio volo? chi lo venera come un guru ovviamente esagera, però è tra i pochi in italia a cercare di fare le sue cose con un suo stile, almeno in tv e in radio. il cinema ce lo potrebbe risparmiare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cannibale, l'hai appena detto: il cinema se (e ce) lo potrebbe risparmiare, appunto. Oddio, anche la scrittura, a ben pensarci.

      Elimina
    2. E' curioso come Volo, spesso e volentieri detestato, sia difeso sia da me che dal Coniglione!
      Comunque al Cinema c'è di peggio - ricordiamoci i Cinepanettoni e I soliti idioti -, mentre per il resto si parla solo di un cazzone pane e salame che è riuscito a trovare la formula del successo. Buon per lui!

      Elimina
    3. hai davvero messo nella stessa frase CINEMA e SOLITI IDIOTI? Dai su, sii serio, per favore. ;)

      Elimina
    4. Ovviamente non ero serio. Non sarebbe proprio stato possibile. ;)

      Elimina
    5. Vengo giusto sotto una dotta disquisizione su Fabiovolo...non entro nel.merito ma ricordo solo.che Cannibal ha ammesso (con uno scriteriato documento fotografico) non solo.di aver letto Moccia ma altresi di possedere diversi suoi tomi. E qui mi taccio.

      Rispetto alle uscite, sono almeno sei mesi che seguo (da stra appassionata del Cirque du Soleil) i lavori di Mondi Lontani. Certo sará patinato, ci ha messo le zampe Cameron e aggiungiamo pure sto prezzemolo del 3D...ma l'arte, la bravura, il talento e la poesia di questi artisti meritano.Sempre e comunque.

      Ora do una sonora tirata di orecchie a tutti e due voi ragazzacci (fratellino, la paternità non ti salva. A proposito, bisous al Fordino e buon divertimento a mammaJulez). Dicevo. Mi recensite una roba sconosciuta olandese, sicuramente morchiosissima, sulla danza classica e nemmeno una parola su "Tutti i rumori del mare", dove appariva anche l'enorme (e non fate battute, parlo del livello attoriale) Rocco Siffredi????
      No no no, non si fa cosi.

      Elimina
    6. irriverent, ma guarda che quella era un'immagine tratta da internet.
      non ho mai letto moccia. purtroppo. altrimenti credo che mi sarei fatto matte risate :D

      Elimina
    7. Sorella, vedo che Tutti i rumori del mare è una ferita ancora aperta! ;)
      Comunque secondo me il Cannibale Moccia se l'è letto eccome! Avrà anche una copia autografata da qualche parte! Ahahahahah!

      Elimina
    8. Ferita ancora aperta mi sembra esagerato ma quando vi ho visto recensire le ballerine dei paesi bassi....non ci ho visto piu.
      Uah ah ah ah ah

      Elimina
    9. Vorrà dire che per farsi perdonare il Cannibale se lo vedrà e recensirà solo per te! :)

      Elimina
  4. Prendo Bigelow! C'ho bisogno di roba forte! ;)

    RispondiElimina
  5. Vada per la piccolina da Oscar e la tanto acclamata caccia all'uomo più avvincente del secolo. Però ho visto Studio Illegale (per lavoro ovviamente...) e mi chiedo: ma è legale fare sti film??? Qualcuno si prenda la briga di dar la caccia alla faccia da Pirla di Volo, grazie. XD Fooooord oggi c'è un film tutto per te dalle mie parti... piccolo indizio: un Drugo e qualche bicchiere di...^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valentina, Beasts e ZDT sono due perle. Non perderle!
      Per il resto, passerò ovviamente volentieri da te!

      Elimina
  6. Avete fatto bene a mettere Fabio Volo in fondo al post, altrimenti mi sarei fermata subito e non avrei continuato a leggere. Il maschilismo becero e banale di quell'uomo mi crea seri problemi di controllo della rabbia.

    Zero Dark Thirty bello bello bello.
    Ricordo che quando uscì The Hurt Locker mi trovavo a Los Angeles e la gente veniva alla proiezione con le bandiere. Il patriottismo, tanta roba!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli ammmeregani sono proprio tipi strani.
      Quando andai a New York e Philadelphia da ragazzetto rimasi strabiliato dalle loro esagerazioni.
      Comunque ZDT bellissimo.

      E povero Fabio Volo, bistrattato da tutti!

      Elimina
  7. Fabio Volo quanto mi costi...
    Se voglio andare a vederlo o ci vado da sola o devo sborsare due biglietti perché il mio ragazzo si rifiuta di pagare per vederlo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wannabe, in effetti non è proprio il massimo pagare per andare a vedere un film con Volo. E te lo dice uno a cui sta anche simpatico! ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...