giovedì 11 agosto 2011

8 mile

Regia: Curtis Hanson
Produzione: Usa
Anno: 2002
Durata: 110'



La trama (con parole mie): Jimmy "B-Rabbit", ragazzo cresciuto nei bassifondi di Detroit in una famiglia problematica, vorrebbe trovare spazio nel mondo dell'hip hop underground e riuscire ad incidere una prima demo nella speranza di lanciarsi verso il successo.
A spingerlo c'è un gruppo di amici di lunga data, capitanato da Future, che dirige le sfide in rima in uno dei locali più famosi dell'ambiente, e vorrebbe che Rabbit mostrasse davanti ad un pubblico tendenzialmente ostile tutto il suo talento.
A complicare la vita del ragazzo, però, ci sono la madre ed il suo compagno, il lavoro in fabbrica, la storia complessa con la scostante Alex e le promesse di successo garantito di Wink, cresciuto anch'egli nel quartiere di Jimmy ma legatosi ai rapper rivali del nostro guidati da Papa Doc.


Non mi è mai dispiaciuto Eminem, e non mi è mai dispiaciuto Curtis Hanson, autore dell'ottimo L. A. Confidential. Dunque, non potevo che aspettarmi almeno un film discreto dall'incontro dei loro talenti.
Ora, questo vi parrà un incipit di quelli che sono preludio a tempeste di bottigliate selvagge, e invece vi stupirò: ho mantenuto questo tono finto serio giusto per far credere al Cannibale di aver bastonato il film - che, è chiaro, a lui sarà piaciuto soltanto per la presenza di Brittany Murphy -, quando in realtà ammetto di essermelo goduto con discreto piacere.
Certo, non saremo di fronte ad una pietra miliare del disagio sociale su pellicola, eppure storia, protagonisti, sceneggiatura e parte tecnica si combinano andando a costruire un buon ritratto della Detroit dei ghetti - la stessa, e di nuovo per stuzzicare un pò il mio blogger rivale, cantata anche da Kid Rock, peraltro amico di Eminem - e della crisi, come ben raccontato qualche anno fa - anche se si trattava, nello specifico, di Flint, poco distante dalla città di riferimento del Michigan - da Michael Moore nel suo Roger and me.
Indubbiamente la parte del leone spetta all'irrequieto Slim Shady, che se dal punto di vista attoriale non regala certo un'interpretazione da ricordare, dall'altro firma una colonna sonora davvero d'impatto, che ha come cavallo di battaglia la splendida Lose yourself, che portò al giovane cantante addirittura un Oscar.
Una menzione va certamente assegnata anche a Kim Basinger, azzeccatissima nel ruolo della madre disequilibrata e decisamente in forma per la sua età - mi ha ricordato molto la Marisa Tomei di The wrestler con qualche anno in più, per intenderci -, così come allo stesso Hanson, capace di trasformare un potenziale polpettone per ragazzini/e in un discreto film di formazione assolutamente privo di facili soluzioni e retorica spicciola.
Le scelte legate al lavoro di Rabbit e al suo rapporto con Wink ed Alex - ottima la direzione presa dalla storia nata tra i due - fanno onore a regista e sceneggiatore, rendono molto più credibili i personaggi - Alex in particolare - e danno uno spessore decisamente più realistico ad una pellicola che, in altre mani, avrebbe corso il rischio terribile di divenire una sorta di catena di videoclip tenuti insieme con un pò di melensaggine.
Un'occasione non sprecata, dunque, per un solido film d'ispirazione urbana sentito ed in egual misura drammatico e divertente - le battaglie a suon di rap, da vedere rigorosamente in lingua originale, e Cheddar Bob che si spara da solo "per fare brutto" sono da non perdere -, in grado di parlare ad ogni tipo di pubblico.
L'importante, però, è non pensare di trovarsi di fronte ad un Capolavoro.
Sarebbe come paragonare il nostro Eminem a Notorious.

MrFord

"He won't have it , he knows his whole back's to these ropes
it don't matter, he's dope
he knows that, but he's broke
he's so stagnant that he knows
when he goes back to his mobile home, that's when it's
back to the lab again yo
this whole rhapsody
he better go capture this moment and hope it don't pass him."
Eminem - "Lose yourself" -

17 commenti:

  1. appunto: eminem, con tutto il rispetto, è molto meglio di notorious. sicuramente più vario, visto che notorious aveva un solo stile di rappare...
    comunque questa è l'ennesima dimostrazione di come io consiglio film apprezzabili, sia cinematograficamente che musicalmente, mentre i tuoi... lasciamo perdere! *__*
    e comunque di recitazione non ne capisci proprio niente, visto che eminem e brittany murphy qui sono strepitosi, mentre kim basinger mi è sembrata l'unica nota non troppo intonata.
    quanto a kid rock?!?! me lo immagino in una rap battle a detroit: non sarebbe uscito vivo!! uahaha :D

    RispondiElimina
  2. Eminem mi è sempre piaciuto, ma dire che è molto meglio di Notorius sarebbe un pò come dire che Richard Kelly è meglio di Kubrick! ;)
    Eminem strepitoso come attore!? Ma se non si contano le volte in cui guarda in macchina! ;)
    Forse pensava di stare in un video! Aahahahahahah!
    Kid Rock uscirebbe alla grande, poi.
    Se non a parole - e comunque a rappare va fortissimo -, a cazzotti, e anche in quel campo non mi pare che se la cavi affatto male. ;)

    RispondiElimina
  3. Cannibal kid, sono d' accordo al 50% col tuo commento, anch' io sono rimasto sorpreso dalla recitazione di Eminem e brittany murphy...

    ma per piacere, non paragonare Eminem a Notorious ,ahaha, ti prego è inopportuno.
    in questo condivido con Mr Ford

    RispondiElimina
  4. Voce, sulla Murphy concordo, ma Eminem continuo a reputarlo un buon interprete, ma decisamente un attore non proprio da Oscar. ;)

    Detto questo, non stupirti delle follie musicali di Cannibale: questa non è la prima, e credo proprio non sarà l'ultima! ;)

    RispondiElimina
  5. Come si fa a dire che Eminem è meglio di Notorius, non riesco proprio a capirlo.
    A me sembra che sia Eminem a rappare sempre nella stessa maniera, con quella cazzo di trombetta infilata in gola.
    Notorius regna.

    RispondiElimina
  6. Dembo, ormai per Cannibale ci sono ben poche speranze, si sa. ;)
    Notorius il numero uno.

    RispondiElimina
  7. Μу pаrtner and І ѕtumblеԁ ονer heгe cоmіng from a
    different websіte and thought I might as ωell сhеck thіngѕ out.
    I likе whаt I ѕее ѕo
    i am just fοllοwing you. Lοoκ foгwагԁ tο cheсking οut your web page again.
    Feel free to surf my site ... iphonerepairkl.blog.co.uk

    RispondiElimina
  8. Having read this I thоught it was rather informative.
    I appreciate you taking the timе and еffοrt to put thiѕ ѕhort aгticlе together.

    I оncе again find myself personally sρending
    ωaу too much time both reаding and commentіng.
    But so what, it ωas stіll worth it!
    Here is my web site : iphone repair penang

    RispondiElimina
  9. I am actually pleased to rеad this blоg postѕ
    whіch includеs plеnty of helρful data, thanks for provіdіng suсh infοrmatіοn.
    Look at my weblog ... iphonefix kl

    RispondiElimina
  10. This blοg was... how do you say it? Releνant!
    ! Finally I've found something that helped me. Thank you!

    Visit my web page ... macbook repair penang

    RispondiElimina
  11. Great site. Plenty of helpful info here. І'm sending it to a few friends ans additionally sharing in delicious. And certainly, thanks for your effort!

    Here is my weblog; ipad repair kl

    RispondiElimina
  12. Un gran film e non mi era dispiaciuto neanche Eminem, in fondo interpretare se stesso non dovrebbe essere così difficile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maste, concordo: un film discreto e solido, in cui Eminem non sfigura affatto.
      Mi stupisce solo che ai tempi me lo suggerì Cannibale! ;)

      Elimina
  13. Howdy! I know thiѕ is soгt of оff-topiс but I needеd to ask.
    Doеѕ mаnаging a ωell-eѕtabliѕheԁ blog such as yours require a
    masѕive amount wοrk? Ι am brаnd nеw tο blogging howeѵeг
    I ԁo writе in my ϳournal eѵeгy daу.
    Ι'd like to start a blog so I can share my personal experience and feelings online. Please let me know if you have any recommendations or tips for brand new aspiring blog owners. Thankyou!

    my homepage: bluehost review bluehost hosting

    RispondiElimina
  14. Your style іs unique in comparison to other peοple I have read
    stuff from. Thanks for posting when you haѵe the opportunity, Guеss I will just bоok
    mark this blog.

    Chеcκ out my blοg http://www.purevolume.com/iphonerepaircheras/posts/3886361/Voted+As+Most+Reliable+iPhone+5+Repair+Service+Center+Cheras

    RispondiElimina
  15. Bella la colonna sonora,Eminem è l'unico rapper che apprezzo molto,quindi non posso partecipare alla diatriba meglio lui o meglio Notorius XD
    Fa tristezza,pensando alla sua interpretazione qui,ricordare la brutta fine che ha fatto Brittany Murphy :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rapper tosti ce ne sono, ma tra noi visi pallidi Eminem è senza dubbio l'unico a meritare l'ascolto - considero i Beastie Boys come un gruppo, quindi non valgono -.
      Questo film non è male, dalla colonna sonora alle interpretazioni.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...